Accedi all'area riservata
Visita anche il sito PERLITECH® Visita anche il sito PERLIGARDEN
Home Page » Agricoltura» Floricoltura fuori suolo

Floricoltura fuori suolo

Per il settore della floricoltura le colture protette fuori suolo (o coltivazione idroponica) trovano largo impiego da numerosi anni rispondendo a tutti i requisiti delle esigenze colturali sia del mercato. Tra le specie floricole la gerbera e la rosa sono quelle per prime hanno aperto la strada a questo nuovo sistema di coltivazione, mostrandone gli svariati vantaggi rispetto alle pratiche tradizionali: oltre ad essere aumentata la produttività delle piante, aumenta la longevità della coltura e migliora la qualità e la durata del fiore reciso. Svincolandosi dal terreno agrario ed essendo possibile la coltivazione in zone climatiche altrimenti non adeguate ed in tutti i periodi dell’anno, vengono garantiti un prodotto standardizzato, il controllo delle condizioni fitosanitarie, la riduzione del problema delle infestanti e dei patogeni, il miglior utilizzo dei concimi. Le piante vengono meglio nutrite e si sviluppano più velocemente. Dal punto di vista della gestione il lavoro viene razionalizzato e può essere facilmente meccanizzato. Aumenta il grado di pulizia nei passaggi tra i filari di coltivazione e vengono rese più agevoli e ...
  Continua a leggere...
Per il settore della floricoltura le colture protette fuori suolo (o coltivazione idroponica) trovano largo impiego da numerosi anni rispondendo a tutti i requisiti delle esigenze colturali sia del mercato. Tra le specie floricole la gerbera e la rosa sono quelle per prime hanno aperto la strada a questo nuovo sistema di coltivazione, mostrandone gli svariati vantaggi rispetto alle pratiche tradizionali: oltre ad essere aumentata la produttività delle piante, aumenta la longevità della coltura e migliora la qualità e la durata del fiore reciso. Svincolandosi dal terreno agrario ed essendo possibile la coltivazione in zone climatiche altrimenti non adeguate ed in tutti i periodi dell’anno, vengono garantiti un prodotto standardizzato, il controllo delle condizioni fitosanitarie, la riduzione del problema delle infestanti e dei patogeni, il miglior utilizzo dei concimi. Le piante vengono meglio nutrite e si sviluppano più velocemente. Dal punto di vista della gestione il lavoro viene razionalizzato e può essere facilmente meccanizzato. Aumenta il grado di pulizia nei passaggi tra i filari di coltivazione e vengono rese più agevoli e veloci le operazioni di raccolta. I substrati colturali possono essere costituiti da uno o più componenti organici e/o inorganici atti a sostenere lo sviluppo vegetale, che consentano la radicazione della pianta ed il suo sviluppo e che abbiano elevata porosità e capacità di ritenzione idrica.
Perlite Italiana produce e fornisce al mercato per il settore della floricoltura una vasta gamma di prodotti a base di perlite espansa, che interessano tutte le fasi dello sviluppo della pianta.
La  perlite espansa (pura o in miscela con cocco e torba), un prodotto naturale, sicuro ed ecocompatibile, risponde pienamente a tutte le richieste della coltura e sta raccogliendo negli anni sempre più consensi.
Le produzioni floricole che si ottengono sono nettamente superiori rispetto a quelle ottenute con prodotti alternativi (lapillo vulcanico, argilla espansa, ecc) dal momento che la perlite ha una elevata capacità di ritenzione idrica unita alla elevata porosità libera, che assicura una costante ossigenazione dell’apparato radicale.
I substrati a base di perlite espansa trovano ottimo riscontro, oltre che per la coltivazione di gerbera e rosa, anche per anthurium, azalearanuncolo, poinsettiagarofano, rododendro ecc.
Il servizio di assistenza di Perlite Italiana, costantemente a supporto della propria clientela, guida l’impresa e l’azienda agricola nella scelta delle migliori soluzioni, nella progettazione nella gestione della coltivazione.
  Riduci contenuto
Download | Scarica i documenti relativi alla categoria Floricoltura fuori suolo

Agripan-substrati-perlite-cocco

Opuscolo - I substrati per il fuori suolo

Area Riservata



Registrati Ricorda Password
PERLITE ITALIANA S.r.l.
Tutti i contenuti di questo sito sono registrati


Alzaia Trento, 7 | 20094 Corsico (Milano) | tel. 0039 02 4407041 | C.F./P.I. 01751120153
info.com@perlite.it | www.perlite.it | Cookie policy | Privacy policy