Accedi all'area riservata
Visita anche il sito PERLITECH® Visita anche il sito PERLIGARDEN
Home Page » News» Novita' e appuntamenti

Area Riservata



Registrati Ricorda Password

Novita' e appuntamenti

07/01/2014

AIPSA presenta le nuove 'Linee guida Substrati di coltivazione'


Ecco il primo volume di una serie di manuali tecnico informativi ad uso degli operatori del settore.


In occasione dell'edizione 2013 di Flormart a Padova, a settembre 2013, AIPSA (associazione italiana produttori di substrati di coltivazione e ammendanti), ha organizzato una giornata dedicata ai substrati di coltivazione, durante la quale è stata presentata la pubblicazione
“Linee Guida Substrati di Coltivazione - Composizione, Proprietà, Impiego”, primo volume di una serie di manuali tecnico informativi ad uso degli operatori del settore.

Attraverso la pubblicazione delle “Linee Guida Substrati di Coltivazione”, AIPSA vuole offrire, uno strumento di informazione univoca, concisa ma allo stesso tempo il più possibile completa dei prodotti in commercio, a garanzia del produttore, a tutela dell’utilizzatore ma anche per agevolare il compito degli organismi di controllo e dei laboratori di analisi.
Con il prezioso contributo di ricercatori di prestigiosi Enti di ricerca e di rappresentanti di importanti associazioni, e con la collaborazione di colleghi di aziende produttrici di concimi, è stato predisposto il primo volume di una serie di strumenti di approfondimento, dal titolo “Composizione, Proprietà, Impiego”.
Il primo manuale è organizzato in una prima parte di conoscenza del prodotto (essenziale per formare un tessuto comune di dialogo), nella quale si trovano le indicazioni per una corretta lettura delle etichette, una descrizione delle materie prime e delle loro peculiarità.
Nella seconda parte viene descritto quanto accade ai substrati durante la loro conservazione e impiego e del loro ruolo nel controllo delle patologie; viene riportata inoltre una guida per districarsi nel complesso e spinoso mondo delle contestazioni.
Infine, ad un componente spesso presente nei substrati – il concime – sono dedicate alcune schede tecniche di produttori.

Potete scaricare liberamente le Linee Guida Substrati di coltivazioni con l'allegato in fondo alla pagina, ma per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a visitare il sito internet di AIPSA.

AIPSA presenta le nuove 'Linee guida Substrati di coltivazione'

Area Riservata



Registrati Ricorda Password
PERLITE ITALIANA S.r.l.
Tutti i contenuti di questo sito sono registrati


Alzaia Trento, 7 | 20094 Corsico (Milano) | tel. 0039 02 4407041 | C.F./P.I. 01751120153
info.com@perlite.it | www.perlite.it | Cookie policy | Privacy policy