Accedi all'area riservata
Visita anche il sito PERLITECH® Visita anche il sito PERLIGARDEN
Home Page » News» Novita' e appuntamenti

Area Riservata



Registrati Ricorda Password

Novita' e appuntamenti

27/05/2014

Coperture a verde e giardini pensili - detrazioni fiscali


Delibera del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico


Come è ormai stato ampiamente verificato e documentato giardini pensili e coperture a verde costituiscono un elemento di sensibile miglioria delle prestazioni termiche ed energetiche degli edifici, nonché di mitigazione ambientale e di riduzione dell’isola di calore urbana.
Già nella circolare 29/E del 18/09/2013 dell’Agenzia delle Entrate (Oggetto - Decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63) viene evidenziato che ‘qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza energetica richiesta dalla normativa di riferimento, è ammesso al beneficio fiscale’, ed in questo quadro si inseriscono pienamente anche le coperture a verde, che riducono il fabbisogno energetico e migliorano la termoregolazione dell’edificio.
Un ulteriore passo in termini legislativi è stato fatto dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico (promosso dall'art. 3 della recente legge 10/2013), con l’emissione della sua prima delibera, del 14 Aprile 2014, dedicata proprio al verde pensile: essendo le coperture a verde inquadrate tra le opere che migliorano l’efficienza energetica degli edifici, sarà possibile dunque usufruire delle detrazioni fiscali sulle spese sostenute per l’intervento dietro presentazione di una certificazione energetica dell’edificio, che attesti l’effettivo miglioramento delle prestazioni energetiche prodotte dalla copertura a verde realizzata.

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nella sezione dedicata al nuovo Comitato

In allegato è possibile scaricare il testo completo della Delibera

Coperture a verde e giardini pensili - detrazioni fiscali

Area Riservata



Registrati Ricorda Password
PERLITE ITALIANA S.r.l.
Tutti i contenuti di questo sito sono registrati


Alzaia Trento, 7 | 20094 Corsico (Milano) | tel. 0039 02 4407041 | C.F./P.I. 01751120153
info.com@perlite.it | www.perlite.it | Cookie policy | Privacy policy