L’azienda

Perlite Italiana è presente sul mercato dal 1951 quando, è stato installato a Corsico il primo forno di espansione della perlite.
L’insediamento produttivo e logistico di Perlite Italiana si sviluppa su un’area di 48.000 m² e nello stabilimento di produzione sono ubicati i forni di espansione, gli impianti di insaccamento e pallettizzazione.
L’azienda dispone di 13.000 m² di magazzini coperti destinati all’immagazzinamento dei prodotti finiti, sili di stoccaggio della perlite espansa sfusa, strutturati per il caricamento in camion – cisterna.

L’azienda è localizzata in prossimità dello snodo autostradale di Corsico – Gaggiano del sistema viario milanese ed è in grado di garantire consegne su tutto il territorio nazionale, europeo e nel bacino mediterraneo.

L’organizzazione commerciale

Per soddisfare le esigenze di impiego della perlite espansa nei diversi mercati che si sono aperti nel corso degli anni, sono stati messi a punto prodotti e sistemi appositamente studiati per ciascun ambito: l’azienda è oggi strutturata in tre divisioni principali, orientate ai settori di agricoltura, edilizia (termoisolamento a secco, sottofondi e massetti alleggeriti, protezioni passive al fuoco, giardini pensili e verde tecnologico) ed industria ed è leader italiano nella produzione e commercializzazione di perlite espansa. I servizi di vendita sono centralizzati presso gli uffici di Corsico. Ai funzionari commerciali si affianca un Servizio di Assistenza Tecnica interna, che effettua consulenze qualificate e supporta clienti, professionisti e aziende nella selezione delle soluzioni più adeguate nella progettazione degli specifici interventi.

Le certificazioni e la sostenibilità

Per rispondere al meglio alle prescrizioni normative e alle esigenze del mercato, Perlite Italiana dal 1997 è certificata per i sistemi di gestione della qualità da ICMQ secondo ISO 9001.

Tutti i prodotti che rientrino nel CPR ( Regolamento dei prodotti da Costruzione ) sono marcati CE secondo le normative di prodotto vigenti, e sono stati testati da laboratori qualificati a livello nazionale ed internazionale.

Da sempre attenta alle problematiche relative alla sostenibilità in edilizia, Perlite Italiana ha scelto di certificare con ICEA, secondo il protocollo ANAB, i propri prodotti orientati alla bioarchitettura. Download Certificato ICEA

Perlite Italiana è inoltre socio GBC Italia e promuove la responsabilità ambientale nella progettazione e realizzazione degli edifici. Download attestato socio GBC

Certificato qualità ICMQ ISO 9001 2015
Certificato qualità IQNET ISO 9001 2015

L’attività tecnica

L’azienda è impegnata e partecipa in prima persona a numerosi gruppi di lavoro tecnici in ambito associativo:

UNI – Gruppo di lavoro “Revisione della norma UNI 11235 – “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde” ● Vai al sito
UNI – Gruppo di lavoro “Resistenza al fuoco” ● Vai al sito
AIVEP – Associazione Italiana Verde Pensile ● Vai al sito
CONPAVIPER – “Gruppo di lavoro Massetti” ● Vai al sito
AIPSA – Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti ● Vai al sito